Nicoletta Calvo

Nicoletta Calvo è nata a Milano nel 1980 ed attualmente vive in provincia di Sassari. Dopo il liceo Classico ha frequentato le facoltà di Conservazione dei Beni culturali a Perugia e Mediazione linguistica a Cagliari.

La pittura di Nicoletta Calvo è caratterizzata da figure ben delineate, tracciate con linee marcate, al confine con il fumetto, e da colori intensi e brillanti, dai contrasti optical.

L’effetto visivo è dirompente.

I colori sono stesi in aree ben delimitate da tratti neri, e sono decisi, netti, senza sfumature. La contrapposizione tra le aree monocromatiche genera spazi illusori e l’apparenza del movimento. La scelta dei toni accesi, il giallo, l’arancio, il rosso, il viola, conferiscono un aspetto frizzante ed energico.

Le figure sono stilizzate, essenziali e sintetiche.

I personaggi, archetipi universali, si muovono nella contemporaneità recando in sè memorie e valori fondamentali. Ripensano il presente con un occhio al passato, metafore di un’umanità calata nel mondo alle prese con i suoi eterni interrogativi.

Il messaggio è diretto, come quello di un ideogramma in cui l’immagine ha in sé un immediato carattere di iconicità e ci guida alla lettura di noi stessi e del nostro rapporto col mondo.

Un riflettere per immagini e immagini per riflettere.

<<e-commerce.nicoletta.calvo>>

Share