Apollon Avagyan

Apollon Avagyan è nato a Yerevan, la capitale dell’ Armenia, nel 1989. Il padre è stato insegnante di filosofia e marketing all’ università e la madre, professoressa di letteratura, insegnava all’Accademia di belle Arti di Yerevan.

Dopo gli studi in Armenia, ha proseguito a Firenze dove ha conseguito la laurea all’Accademia di Belle Arti.

Attualmente insegna arte in all’Accademia del Giglio, a Firenze.

“Come fonte di  ispirazione per me sono soprattutto le mie esperienze vissute, o i miei desideri tradotte in colore e forma. E per me non c’è una limitazione di stile, perché credo che comunque si capisca la mano di una artista rispetto un altro, perciò navigo libero e dipingo quello che voglio in qualsiasi stile. Per me la cosa più importante e il risultato, rendere bene la mia idea, a prescindere dello stile. Uso raramente fotografie o modelli, la maggior parte delle opere dalle figure ai paesaggi partono dalla immaginazione.

Nelle opere con un riferimento  cerco di valorizzare gli aspetti più belli per me, senza copiare del tutto, con tutto il rispetto verso il realismo e soprattutto nella natura che è perfetta. Ma come se le mie opere fossero uno specchio dove mi rivedo, come se fossero pagine di un diario condivise con gli altri.

E la soddisfazione più grande di tutto ciò e vedere i miei dipinti sulle pareti delle case di altre persone e le mie sculture nei loro giardini.  Lì tutto il mio percorso artistico trova un senso, ed io mi sento compreso.”

cerca le opere nell’e-commerce

Share