Davide Belluomini

 

Nato a Barga nel mese di dicembre del 1992, ha trascorso gran parte della sua vita nella storica Versilia, dove ancora oggi risiede.

Ha completato il suo percorso di studi artistici nella vicina città di Lucca, ma è stato nella pittoresca cittadina di Pietrasanta che ha fatto i primi passi nel mondo dell’arte.

Fin da giovane, ha sviluppato una profonda affinità per l’arte di strada, che gli ha offerto un’opportunità unica per esprimere la sua creatività. Tuttavia, è stato grazie all’incontro con le opere di Riccardo Tommasi Ferroni a Pietrasanta che ha iniziato a esplorare il mondo della pittura su tela.

In seguito ha avuto l’occasione di lavorare presso la bottega artistica “L’Arcangelo” a Lucca, dove ha perfezionato la conoscenza delle tecniche pittoriche rinascimentali e moderne.

Attualmente ha stabilito lo studio a Pietrasanta, dove continua a dedicarsi con passione e impegno allo sviluppo delle competenze artistiche acquisite nel corso degli anni di studio. La sua pratica artistica si concentra sulla pittura, ed è “costantemente alla ricerca di nuovi modi per esprimere la mia visione e creatività attraverso questa forma d’arte”.

 

Davide Belluomini ama usare tecniche antiche a partire dalla preparazione della tela, che incolla su tavola. Adopera gesso e colla di coniglio, una pratica antica che è stata ampiamente utilizzata dai pittori tradizionali, rinascimentali e barocchi, per creare una superficie ideale per la pittura ad olio e per ottenere una superficie stabile e resistente che consenta all’artista di lavorare con gli oli senza che il colore assorba l’umidità dalla tela stessa.
Questo modo di lavorare da vita ad opere che hanno un sapore tutto particolare, quasi antico. Ritrovare poi elementi contemporanei, una sigaretta, una moka, in una pittura che sembra uscire da una bottega antica e portarci indietro nel tempo, crea un’ inusuale combinazione  che diviene del tutto intrigante.

 

 

cerca le opere nell’ecommerce

Share