Gabriella Maria Coppetti
Gabriella Maria Coppetti nasce a Cagliari il 15 dicembre 1984. Nel 2001 si trasferisce in Toscana per motivi familiari, vivendo inizialmente a Firenze. Dal 2018/2019 si stabilisce a Pescia (PT) e, successivamente, nel 2019 si trasferisce a Livorno, dove risiede attualmente.
cerca le opere <<qui>>
Il suo percorso artistico prende forma da un apprendimento prevalentemente autodidatta, fino al raggiungimento della maturità. L’interesse per il fumetto e l’illustrazione l’ha portata a esplorare il mondo dell’arte, frequentando la Scuola di Comics di Firenze dal 2003 al 2006. In contemporanea, ha perfezionato le sue capacità pittoriche grazie a lezioni private. Nel 2010/2011 ha seguito un corso professionale di fotografia presso l’APAB di Firenze, ottenendo un attestato riconosciuto a livello europeo.
Nel 2011, Gabriella decide di approfondire ulteriormente la sua formazione iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove consegue con il massimo dei voti sia il Diploma di I livello in Arti Visive – Pittura che il Diploma di II livello in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi – Decorazione.
Dal 2003, ha preso parte a numerose esposizioni collettive in varie città italiane, come Sesto Fiorentino (FI), Firenze, Vico Pancellorum (LU), Pescia (PT), Pisa e Livorno, presentando opere su temi sia liberi che definiti.
Parallelamente al suo percorso artistico, Gabriella si dedica anche all’artigianato creativo, realizzando bigiotteria con perline e resina epossidica, oltre a oggetti decorativi come segnalibri, calamite, stampe, dipinti su legno, abbigliamento e borse impreziosite dalle sue illustrazioni. Ha partecipato a numerosi mercatini artigianali a Firenze, Pisa e Livorno.
Negli anni, ha collaborato con vari laboratori artistici per bambini e ha condotto un laboratorio di argilla rivolto a partecipanti di età mista. Recentemente, ha ripreso a lavorare con l’argilla, concentrandosi sulla creazione di piccoli pezzi come vasetti e bassorilievi.
Tra le esperienze più recenti, figura la partecipazione a un workshop per la realizzazione di un murale ecologico a Carrara (MS). Questa esperienza l’ha ispirata a creare un murale presso la propria abitazione.
Gabriella è affascinata dall’idea di catturare situazioni che sembrano pronte a trasformarsi, mantenendo sempre un senso di movimento e cambiamento. Questo concetto emerge con forza nei lavori nei quali le figure sembrano emergere dall’acqua, simbolo di un continuo affiorare della realtà.
Nel suo percorso creativo, esplora svariate tecniche artistiche, spaziando dall’analogico al digitale, in base al messaggio che desidera comunicare. I suoi soggetti preferiti includono bagnanti, sirene, musicisti e altre creature, rappresentate nel loro contesto naturale, emotivo, interiore e onirico.