Niccolò Manetti

Niccolò Manetti è un giovanissimo fotografo che frequenta l’Accademia di Belle Arti di Pisa.

Le fotografie che saranno presentate in galleria sono dedicate principalmente a Livorno, la sua città, ma anche a luoghi particolari, dei quali svela segreti e misteri.

Palazzi e viali appaiono nello splendore di una dorata luce notturna, sferzata da curiose scie luminose e colorate, che rivela particolari singolari. Il crepuscolo svela nuove magie nel biancore della neve, i cieli plumbei e i mari dalle onde grigie, nelle quali il sole stenta a riflettersi, scoprono riveberi e chiarori inconsueti, focalizzando elementi precisi protagonisti della scena in un palcoscenico suggestivo.  Inquietanti luoghi abbandonati divengono uno scenario magico nel quale la luce, che penetra furtivamente attraverso solai sventrati, rende le macerie un punto di forza architettonico e la  teoria di porte divelte un movimento animato dal fascino intrigante. Il buio diviene pretesto per liberare la luce.

Queste esplorazioni fotografiche rappresentano solo una piccola parte del vasto mondo di Niccolò.  Il suo lavoro, intriso di poesia critica e sensibilità artistica, promette di offrire al pubblico una nuova finestra sulla bellezza e complessità della nostra cara Livorno e non solo.

Cerca le opere nell’ecommerce

Share