Giovanni Della Nera

FormeDOnda. Come le costituenti fondamentali della realtá, come le basi della sintesi sonora, ed in ultimo dell’armonia in ogni sua forma e dimensione.

Giovanni Della Nera è autodidatta in diversi campi artistici. Ama sperimentare diverse tecniche e stili, come l’acquarello, soprattutto per dipingere paesaggi in modo surrealistico e simbolico, e l’inchiostro di china, che è diventato il suo mezzo principale per disegnare, illustrare e dipingere. Sia con il sumi-e, aggiungendo le sue interpretazioni personali ai gesti calligrafici, sia con la fusione di schemi di scrittura tipici della calligrafia cinese e stili tribali riferiti a forme naturali, fino all’integrazione con altri mezzi come inchiostri solidi idrosolubili, acrilici, oli e pastelli. A volte, a seconda dell’ispirazione del momento, sperimenta anche le potenzialità del digitale.

Genera i suoi lavori in modo totalmente intuitivo, senza bisogno di schizzi a matita o previsioni. Le sue creazioni sono il risultato di un processo creativo dinamico, in cui mixa esperienze, percezioni, intuizioni e modelli archetipici fondamentali della realtà. L’astrazione è un elemento predominante nei suoi lavori, spesso pura, ma con un forte significato simbolico e riferimenti a intuizioni o concetti razionali.

Durante il processo creativo, il flusso istintivo che lo caratterizza gli consente di completare la percezione e la comprensione più profonda del suo significato. La condivisione delle opere e il dialogo con gli altri sono un aspetto fondamentale del suo approccio artistico.

In generale, ama esprimermi attraverso diverse forme di arte, dall’illustrazione alla musica elettronica, dall’artigianato alle arti marziali, dall’amore per la natura all’esplorazione degli aspetti più profondi dell’universo interiore ed esteriore, che convergono alla fine per coesistere.

cerca le opere nell’e-commerce

Share