Davide Fontana

Davide Fontana è un giovane scultore siciliano. Acquisisce il Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Egli è originario di Bagheria, una cittadina in Provincia di Palermo. Attualmente insegna scultura presso il Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, dove vive e lavora.
Nella sua ricerca artistica sostiene e sviluppa il pensiero di un’arte che offra un’ immagine sonora al fruitore. Tali riflessioni spingono Fontana a riflettere sul fare arte come espressione intima e personale; per questo lo sviluppo di un immaginario di situazioni sonore è fondamentale nel suo lavoro.
Questo prende forma attraverso la bidimensionalità del disegno e la tridimensionalità della scultura. Al centro di tale studio è l’atto sonoro, inteso come ciò che sottende l’esecuzione e non il suono prodotto: le opere, infatti, parlano di musica quasi sempre senza crearla. A questa riflessione si accompagna l’indagine sulla percezione del ritmo e del divenire temporale.
Concentrando

Concentrando l’attenzione sull’apparato grafico del suo lavoro, il segno della grafite deciso come una marcia brillante e allo stesso tempo delicato come un valzer viennese genera un avvicendamento frammentato di scenari ritmici che attraverso la fruizione dell’osservatore acquisiscono vita e soprattutto suono.

Fontana, spesso, attinge da vecchie immagini fotografiche che ritraggono musicisti jazz colti durante le loro performance. Il jazz, motivo di ispirazione per fontana, va oltre il semplice far musica. È un’arte sacra e rara che può essere recepita soltanto da chi possiede un altissima dose di sensibilità. Ciò che Fontana tenta di compiere è una sorta di materializzazione è concretizzazione del suono, un suono che si può osservare attraverso un’immagine silente.

cerca le opere nell’e-commerce

Share