Antonio Bettuelli

Il blu, il colore del cielo e del mare, è il colore più amato che Antonio Bettuelli declina in infinite combinazioni. E’ stato il tema della sua personale presentata nel luglio 2022 a Santa Margherita Ligure, dal titolo “Tracce nel blu”.  Una serie di opere nelle quali dagli azzurri profondi si spande il profumo del mare, e la luce, in sensuali vortici, si insinua nelle tracce cobalto e turchese, che ondeggiano seguendo il ritmo di segrete correnti.

Ma ogni colore ha la sua storia nella pittura di Bettuelli. Talora sono i viola profondi, i rossi intensi, e i gialli, che virano, in una spettacolare sequenza di gradazioni, al verde.

L’elemento guida è il movimento, la vibrazione delle scie colorate, del segno che scorre, dell’intrecciarsi senza fine di filamenti di luce.  Complesse composizioni  dal sapore ipnotico, rigorose e sciolte al tempo stesso, eleganti e libere, evocano spighe mature, campi assolati,  fiori baciati dai raggi del sole, regalandoci splendide e raffinate armonie.

Nato a Genova, Antonio Bettuelli si è laureato presso la Facoltà di Architettura.

Ha maturato una grande esperienza collaborando con studi professionali importanti e a progetti di rilevanza strategica, in ambito anche internazionale, prima di fondare con il fratello lo studio di architettura BBarchYacht, specializzato in yacht design e progettazione architettonica.

Gli anni della formazione, che ha avuto orientamento artistico, accanto alla grande passione per il disegno e per i materiali, hanno indirizzato i suoi interessi in tutto ciò che è creativo. Antonio Bettuelli ama tutte le tecniche artistiche, e ha lo stesso approccio sia nel dipingere che nel progettare un edifizio…

” amo usare strumenti semplici, trasmettere su un foglio tutto ciò che mi passa per la testa, un paesaggio, una natura morta, il progetto di un edificio o il concept design di uno yacht, o ancora scarabocchiare … Amo usare tutte le tecniche artistiche. L’importante è creare…”

cerca le opere nel catalogo online

I was born in Genoa, I graduated from the Faculty of Architecture of the University of Genoa.

I worked for a decade in important professional studios that allow me to take part in the design of numerous interventions of strategic importance both at Italian and European level.

After this “apprenticeship”, together with my brother, I founded the Bettuelli architecture studio: BBarchYacht, specialized in yacht design and architectural design.

The years of my schooling, with an artistic focus, combined with a great passion for drawing and materials, have catapulted my interests into everything creative.

I love to use simple tools, to transmit on a sheet of paper, all that goes through my head, depicting a landscape, a still life, passing from the design of a building to the concept design of a yacht, to the scribble of something ephemeral.

 

Share