Cristian Filippini

CRISTIAN FILIPPINI

Fotografo Professionista di Brescia, classe 1975, dal 2000 nel settore dell’Immagine e della Comunicazione Pubblicitaria (Still Life/ Food/ Fashion…). Lavora in Italia e all’estero.
Vent’anni di esperienza nell’istruzione universitaria come Docente e Coordinatore di Dipartimento presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia prima e la Fine Art Academy di Prishtina in Kosovo poi, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore degli Studi. Ha tenuto lezioni come Visiting Professor presso la Académie des beaux-arts de Douala in Camerun.
Appassionato d’Arte, realizza opere fotografiche e pittoriche in tecnica mista.
Parallelamente alla professione ha sempre coltivato l’amore per la fotografia e la pittura che lo hanno portato ad esporre le sue opere e in Italia, negli USA, in Africa e sui Balcani.

cerca le opere nell’ecommerce

Trittico Danzica:
Un lavoro che parte da lontano, dal Baltico del nord Europa, dalla città portuale di Danzica (Gdansk). Una veduta del Museo Marittimo, che affaccia sul fiume Motlawa, stampata su tela pittorica, per la precisione su più pezzi di tela cuciti assieme per richiamare le vele delle barche. Su queste tele/vele poi c’è l’intervento pittorico con colori acrilici a creare i mondi dell’artista che interpreta i luoghi secondo la sua visione personale.

Trittico Matera:
Un lavoro interpretativo su uno dei luoghi più famosi del Sud Italia. I “Sassi di Matera”, stampa fotografica su tela pittorica ed intervento con colori acrilici che inseriscono i “Sassi” in una visione empirica e personale. La fotografia si fonde con il colore, aiutata dall’effetto screpolato (craquelè) che accompagna chi guarda in un viaggio all’interno dei “Sassi”, nella “Materia di Matera”.

Share