Graziella Bracci

“È un viaggio per me questa pittura, un viaggio nelle emozioni più profonde, seppure i miei possano sembrare lavori frivoli. Dietro c’ è tanto. Dietro c’ è la bambina che non ho mai voluto perdere e tutto quel mondo sottile di cose invisibili. Tutto ciò che in me crea risonanza. “

Graziella Bracci vive in Toscana.
La sua particolare inclinazione al disegno e la forte attrazione per i colori a tempera le fanno vincere il primo concorso di pittura ad appena sei anni di età. Gli studi di stampo umanistico la avviano, però, verso l’attività di insegnante prima e di scrittrice presso Arnoldo Mondadori editore poi.
Ciò nonostante, l’amore per la pittura muove e, nel 2013, su sollecitazione di un’amica, organizza una piccola personale a Montopoli Valdarno (PI).
L’impatto è immediato.
La pittura è per l’ autrice un’esigenza, un respiro, un luogo. Libertà. Connessione. Essenza. Il confine che si rompe, il velo che si alza e svela l’ oltre.
Oggi, parallelamente all’attività di scrittrice, si dedica alla pittura con continuità, partecipando a concorsi e manifestazioni, ottenendo menzioni e pubblicazioni, nonché alcuni premi speciali della critica (2013-2014-2015-2016).

Nel febbraio 2016 espone alla Flux Gallery di Budapest.
A giugno 2016 presenta un suo quadro a PITTIBIMBO immagine, Firenze, come logo di un’ azienda artigiana toscana.
A dicembre 2016 è presente alla Royal Arcade Gallery di Londra.
A maggio 2017 partecipa al festival internazionale di arte “ ABSTRACT CONCEPT”, c/o il Cinema Teatro Odeon di Villa Elisa a Ponsacco, provincia di Pisa. Nello stesso anno, in collaborazione con il Comune di Ponsacco e il laboratorio di pittura, partecipa con il gruppo pittori diretto dal maestro Roberto Marinai ad un progetto culturale sull’ emancipazione della donna per la realizzazione del murale “La donna che lavora”.
In occasione del Giugno Pisano, a cura di Toscana Cultura, espone a Palazzo Blu in Pisa.

Nel 2018, nuovamente in collaborazione con il Comune di Ponsacco e il Laboratorio di Pittura, tema: “Le fiabe”, realizza il pannello “ A spasso nel blu” che, insieme ad altri, andranno a comporre il murale per il progetto “Ponsacco nel paese delle meraviglie”. Ancora nel 2018 è in mostra a Parigi, al Carrousel du Louvre.

Nel 2020 è finalista alla nona edizione de La Quadrata con l’opera   “… e con le mani amore”

cerca le opere nel << e-commerce>>

Share