Claudio Citi

Claudio Citi è nato  Livorno, dove vive e lavora. Si dedica alla pittura e la alterna anche alla realizzazione di oggetti artistici.

Nel 2019 è stato vincitore del Premio Art Fair assegnato dalla Giuria nell’ambito della ottava edizione del concorso La Quadrata.

L’opera vincitrice: “Naturalmentetossico”

Questa la motivazione

“Un’opera dal forte impatto emotivo che si pone al fruitore in maniera ingenuamente sfrontata con l’immediatezza di un unico soggetto. Un uomo, frontale, che si mostra a noi così, nella sua semplicità, senza orpelli, con la sola forza del gesto, con la purezza delle sue mani che sostengono ortaggi apparentemente innocui e per antonomasia metafora di genuino.
Ma la scritta, abbozzata a matita, lo contraddice.
Un’opera che si caratterizza per un cromatismo pulito e lineare, in cui tutto concorre alla semplificazione di un contenuto palesemente interrogativo e di rivolta. Di cosa ci nutriamo?
Un messaggio di denuncia rispetto ad un tema tristemente contemporaneo che è quello dell’alimentazione, che diventa qui l’occasione per un’interrogazione più profonda verso altri nutrimenti dell’uomo.
Una bocca aperta pronta ad accogliere passivamente, forse non soltanto questa nostra natura contaminata e violata, ma tutto ciò che di tossico arriva dal mondo, senza opporre la minima resistenza in uno stato di triste rassegnazione.
Una riflessione di denuncia quella di Citi che ci aiuta a comprendere quanto ancora nell’arte sia possibile parlare un linguaggio universale.”

Nicol Ranci

Cerca le opere nell’ecommerce

Share