Rosalia Zutta

Rosalia Zutta è nata a Montanaro in provincia di Torino nel 1957. Autodidatta, inizia con lo studio del paesaggio, usando di preferenza la spatola e dipingendo en plein air, seguendo i consigli del pittore macchiaiolo Mario Baracca. Ma la vera passione è sempre stata la figurazione e il ritratto in particolare, ai quali si dedica attualmente in  maniera esclusiva.

Ecco un piccolo estratto dell’intervista realizzata da Giovanna Lacedra per il ciclo di interviste “Per voce creativa”  riservato alle donne del panorama artistico italiano contemporaneo  pubblicata su wsimag

“I ritratti di Rosalia Zutta ci appaiono morbidi, ovattati e sinceri. E i soggetti sembrano galleggiare in un’aura di sacralità.”

“Hai scelto la figurazione, e della figurazione hai scelto la figura umana come soggetto principale, ma chi sono le donne, gli uomini, gli adolescenti, le bambine che diventano protagonisti delle tue tele?

Credo che sia la figurazione ad aver scelto me, ho iniziato dipingendo di tutto ma alla fine l’ossessione per il ritratto ha prevalso. Se in principio ritraevo volti che trovavo nelle pubblicità o sulle riviste ora attingo alla cerchia di familiari e conoscenti o, come nell’ultima serie di piccoli lavori del 2019, prendo spunto da video musicali o serie tv.”

<<read more>>

 

 

Alcune partecipazioni e premi 2019:

Finalista Rossopassione MAGMMA Premio Marchionni VILLACIDRO
Premio della giuria Art Prize International Palazzo Birago TORINO
Finalista Premio Giuseppe Casciaro LECCE
Finalista Premio LYNX Padiglioni Regionali TRIESTE
2° PREMIO Isa Award Galleria Immagine Arte CREMONA
“Ex voto per arte ricevuta” Museo Marino Marini FIRENZE

Segnalata dalla Giuria a La Quadrata 2020 – nona edizione – Il Melograno Art Gallery

 

scopri le opere nell’e-commerce

 

Share