Andrea Pezzotta

Andrea Pezzotta è nato a Cecina nel 1995.

“E’ relativamente da poco -giusto qualche anno- che ho intrapreso un percorso artistico, motivato in primis da una curiosità di stampo filosofico, che rappresenta il fulcro di quasi ogni mio interesse. Ad incuriosirmi e a spingermi nel campo della produzione artistica è, infatti, un semplice concetto, ovvero “l’automatizzazione”.

Riflettendo su tale concetto, cerco dunque di realizzare opere in cui, detto in poche parole, la mia presenza risulti non necessaria. Ovvero, tento di programmare l’opera tramite una serie di regole e procedure che, potenzialmente, potrebbero essere eseguite da chiunque per giungere a risultati simili.

Nella mia produzione, dunque, l’opera finita è solo l’esito di lunghe procedure che costituiscono di fatto la mia area d’interesse. Nel fare ciò, cerco quindi di rendermi simile ad una sorta di macchina che, programmata per eseguire determinate operazioni, si trova a svolgerle senza neanche rendersene conto.

Prima di lavorare ad un quadro estraggo a sorte i colori da utilizzare; i pennelli; lo schema di suddivisione della tela -solitamente tratto da immagini che catturano il mio interesse-; e la tecnica da utilizzare. Ovviamente questa mia ricerca non può escludere per intero una qualche dose di arbitrarietà. Tuttavia, aspiro ad affinare sempre più tale metodo per giungere sempre più vicino a ciò che potremmo definire come l’automatizzazione della mia produzione artistica. “

<<scopri Andrea Pezzotta  sull’ ecommerce>>

Share