Aldo Claudio Medorini

Dall’astrale al trascendentale.

I miei temi spaziano, come il Nautismo, che deriva da Nauti, astronauti, cibernauti, natanti. Un viaggio continuo.

Aldo Claudio Medorini, nasce a Lipari (isole Eolie) nel 1954 ed esordisce a soli 19 anni con la sua prima mostra personale nel marzo del 1974, a Perugia al Palazzo Comunale dei Priori. Partecipa alle prime rassegne artistiche internazionali a Città della Pieve. Espone in importanti collettive con artisti umbri quali: Bacosi, Burri, Dottori, Orfei… ed è subito invitato ad esporre in permanenza alla galleria “Il Cenacolo” a Perugia.

Nel 2012 Medorini, cercando un linguaggio personale che lo rappresentasse in maniera univoca e originale, dà vita a un movimento pittorico, Nautismo, basato su elementi “Nauti”, che rappresentano le particelle razionali del pensiero umano, che associati danno vita a forme epiche quali cavalieri, vascelli e navicelle spaziali, che percorrono o navigano nell’emotività di terre, mari, cieli astrali… di spazi metafisici.

...La filosofia che ispira il Nautismo è il viaggio che l’uomo conduce per terra, per mari e nello spazio alla ricerca della propria essenza spirituale, quindi anche un viaggio nel mistero alla scoperta della propria identità e appartenenza.

Il Nautismo si esprime attraverso i “Nauti”, particelle del  pensiero umano disposti sulla tela, alla ricerca di un senso, quindi due elementi caratterizzanti dell’essenza umana, anima e corpo, si esprimono e si fondono assieme diventando un tutt’uno…. 

Nel 2014 la Provincia di Perugia dedica a Medorini una mostra antologica “Perugia 1974 – 2014” nella Loggia di Ponente del Palazzo della Provincia, e sarà un’ulteriore occasione per relazionare al pubblico, ai giornalisti e ai critici intervenuti, il suo movimento artistico Nautismo, convalidandolo nella rappresentazione del mistero in una ricca mostra personale nella Chiesa S. Maria della Manna d’Oro nella piazza del Duomo di Spoleto.

Nel 2015 fra gli eventi di maggiore rilievo, Aldo Claudio Medorini espone a EXPO IN CITTÀ, in EXPO 2015, nella mostra “L’Arte e il Tempo” l’official event ideato da Giulia Sillato e diretto da Giulia Sillato e Giammarco Puntelli, presso il Palazzo dei Giureconsulti, in via dei Mercanti, angolo Piazza Duomo. Di grande successo la mostra “Passaggi di Luce” a Venezia, a Palazzo Zenobio e la partecipazione ad ArtePadova 2015 accanto a grandi Maestri.

Le sue recensioni sono firmate dal Prof Alberto D’Atanasio, Prof. Emidio di Carlo, Prof. Giammarco Puntelli, Prof.ssa Giulia Sillato…

Share