DALEK

DALEK

James Marshall, meglio conosciuto come Dalek, è nato nel Connecticut nel 1968, in una famiglia di militari. La sua infanzia è stata segnata dai continui spostamenti: ha terminato gli studi superiori in Giappone, e si è laureato alla Virginia University nel 1992. Trasferitosi a Chicago ha compiuto gli studi allo School of the Art Institute of Chicago, nel 1995. E’ stato Assistente nello studio di Takashi Murakami a  New York  per un periodo tra il 2001 e il 2002.

Dedicatosi ai “graffiti”, il suo personaggio, Space Monkey, prende vita nel 1995, e lo accompagna e lo caratterizza da allora.  La sua icona, Space Monkey, è stata usata anche in progetti di animazione.  Amphetamine Reptile’s ART Division (OX-OP), con DALEK e HAZE XXL, ha dato vita ad un bizzarro progetto, A Purge Of Dissidents, nel 2007, divenuto un book/cd/dvd.

E’ divenuto rapidamente famoso in tutto il mondo, ricercato e chiamato ad esporre nelle più importanti gallerie.  La sua attività spazia anche nella creazione di design per giocattoli e  lavori commerciali per Sony, Nike Presto linea di scarpe, Levis, Calvin Klein e Rookie Skateboards.

Per  Dalek è stato scritto  su The New York Times, The Washington Post, Tokion Magazine, Juxtapoz, Art Papers, The Wall Street Journal, Rolling Stone, e NYArts Magazine.  etc. etc.

Tra le mostre importanti alcune personali alla  Irvine Contemporary, a  Washington, DC,  alla Magda Danysz gallery, Paris, alla Merry Karnowsky Gallery, Los Angeles, e poi a Londra, toronto, Dallas, Berlino, etc.

E’ in permanenza alla  Jonathan LeVine Gallery in New York, Irvine Contemporary in Washington, D.C.,  e presso Merry Karnowsky a Los Angeles.

 

Share