Sante Muro

Sante Muro è nato a Polla, in provincia di Salerno, nel 1978 e vive a Satriano di Lucania.

Si è formato da autodidatta e dipinge usando prevalentemente l’olio in accostamento ai pastelli e alle tinte acriliche.

I soggetti che attraggono la sua attenzione sono principalmente due: il ritratto e il paesaggio urbano. Il filo conduttore è il raccontare sulla tela esperienze di viaggio, storie delle città e degli incontri vissuti.

Le grandi campiture, i colori vivi che si accendono accanto a grandi zone d’ombra, danno un carattere forte ai volti femminili, intensi e illuminano i palazzi che si affacciano nelle vie delle città.

Il ciclo #woman è stato presentato nel 2019 a Matera.

Scrive così la dott.ssa Fiorella Fiore, storica dell’arte

«Il piccolo formato non deve ingannare sulla sua semplicità, perché è anzi vero il contrario: quanto più una superficie è piccola, tanto più l’artista deve saper condensare l’essenza eliminando il superfluo, calibrando luci e ombre. Ciò che ne viene fuori è un racconto corale capace di realizzare un compendio della bellezza femminile. Le tele, realizzate quasi per intero dall’artista, che ama curare in prima persona il telaio e la forma, vedono l’uso di acrilici, e i toni prediletti sono quelli dei colori primari insieme al bianco e al nero: l’effetto è quello di una resa quasi espressionista, dove si manifestano i contrasti forti, il tratto quasi incide i profili sulla tela e l’uso della spatola contribuisce a caricare di pathos la superficie pittorica, che si trasforma diventando materica, quasi tridimensionale. D’altra parte, è attraverso il segno che il tempo traccia la mappa di ciò che è stato e siamo stati, i sentimenti, i dolori, le passioni; e in questi volti, che nulla hanno a che fare con l’etereo e la perfezione, si esprime tutta la complessità dell’universo femminile.»

 

cerca le opere di Sante Muro nell'<<e-commerce>>

 

Tra le principali mostre:

2019 Personale #WOMAN – Palazzo Marsico – Pignola

2019 Personale #WOMAN – Caffè Vergnano – Matera

2018 Personale Sound Life – Circolo Gocce d’Autore – Potenza

2018 Personale Human Landscape – Galleria Rino Cavalluzzo – Matera

2014 Personale Viaggio nella Città, Chiostro del Bramante – Roma

2013 Castello Chai du Terral Montpellier – Francia

2012 Miami International River Art Fair – Miami; 2011 Mostrarti – Roma

2010 Infantellina Contemporary – Berlino

2009 The West Lake Expo Art Fair di Hangzhou XII Edizione – Hangzhou

2008 Pracownia Galeria – Varsavia

Share