Federico Santini

Federico Santini

Federico Santini è nato a Siena nel 1986 e vive a Certaldo, in provincia di Firenze. Dopo il diploma al Liceo Artistico Statale di Siena, ha proseguito i suoi studi presso L’accademia di Belle Arti di Firenze. Streetartist molto conosciuto nel territorio, ha affiancato importanti personaggi nel mondo dei graffiti e dell’arte urbana. Fa parte di alcune tra le più importanti crew italiane, a Firenze, Milano…

 

….Armonia e violenza, tradizione e rivoluzione nella mostra “Onirismo”. Sono messe in contrasto le opere significative del passato con quelle di un giovane artista che affronta il mondo dell’arte con spirito nuovo e incorruttibile. Guardando le sue opere si può percepire il modus operandi dell’artista molto simile all’esperienza onirica. Vive in uno stato simile al sogno, con difficoltà a distinguere tra reale e immaginario e il risultato è un disturbo della coscienza caratterizzato da fenomeni deliranti e allucinatori con ricca e
mutevole produzione fantastica. L’Onirismo stesso è uno stato di coscienza provocato che trasporta la mente in una dimensione alterata, pur sempre parte della nostra mente. In questa mostra dedicata all’Onirico e alla Mitologia ci propone un mondo variegato di chimere e sogni del nostro inconscio, una sorta di viaggio nel narcotico, ciò che offusca le capacità intellettuali e provoca illusioni. L’artista sente il bisogno di mescolare gli elementi contro la banalità del contesto contemporaneo e invita nel suo mondo mentale a condividere le allucinazioni provocate.
di Irene GUERRINI

testo tratto da

ONIRISMO

Alla Rocca di Russi le opere di Federico Santini. Progetto e catalogo di Marco Baldassari Mostra a cura di Marco Baldassari e Irene Guerrini.

 

 

Share