Marica Fasoli

Marica  Fasoli è nata nel 1977 a Bussolengo, in provincia di Verona.  Si è diplomata nel 1995 al Liceo Artistico Statale di Verona sezione Accademia e nel 1997 ha conseguito con il massimo dei voti la specializzazione in Addetto alla Conservazione e Manutenzione dei manufatti artistici su legno e tela presso gli Istituti Santa Paola di Mantova. Successivamente ha ottenuto nel 2006 la specializzazione in Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti ‘Cignaroli’ di Verona.

Nei primi anni di carriera ha eseguito lavori di restauro su dipinti della scuola di Tiziano, su tele di Jacopo Bassano e del Cignaroli, e sugli affreschi danneggiati dal terremoto nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi. Si è cimentata con le riproduzioni di grandi opere del passato, raggiungendo altissimi livelli tecnici. Un bagaglio di esperienze che hanno affinato la sua grande abilità pittorica .

Il 2006 segna l’inizio di un  percorso autonomo.  Marica concentra la propria ricerca artistica in  ambito figurativo iperrealista, una ricerca che l’ha portata negli ultimi anni alla formulazione di due filoni espressivi distinti, la “Gente invisibile” e “3D”, tra iperrealismo e tridimensionalità

Nel ciclo “Gente invisibile”  camicie, magliette, felpe si muovono autonome sulla tela, recando impressa la corporalità di chi le ha indossate. La vita vi è rimasta stampata dentro con le sue emozioni e passioni. Riflessioni sul contrasto tra essere ed apparire.

3D” è ancora un gioco tra contenitore e contenuto:  sono rappresentate scatole, cassette, elementi da imballaggio di genere diverso. Il contenuto è mostrato attraverso aperture o strappi del contenitore. Oggetti tra i più diversi, dai bottoni ai giocattoli, dalle cravatte ai bambini in un effetto trompe l’oeil  di  perfetta e raffinata realizzazione.

Marica Fasoli ha alle spalle molte partecipazioni a premi, concorsi, mostre e rassegne presso gallerie, fiere d’arte, Musei e Fondazioni.

Tra questi ricordiamo:  

Museo di Santa Giulia a Brescia, Villa Contarini (54ma Biennale di Venezia), Fondazione Matalon a Milano, Museo Internazionale della Musica a Bologna, Palazzo delle Esposizioni Sala Nervi a Torino, Palazzo della Permanente a Milano, Museo Civico Parisi-Valle a Maccagno (Va), Castel Sismondo e Palazzo del Podestà a Rimini, Mambo Villa delle Rose a Bologna, Museo Pecci di Arte Contemporaneaa Prato, Rocca Paolina a Perugia.

Share