Lamberto Pignotti

Lamberto Pignotti

Lamberto Pignotti è nato nel 1926 a Firenze.

Lamberto Pignotti ha alle spalle una lunghissima attività nel campo dell’arte, sia come artista, ma anche come saggista e critico. Si è dedicato all’insegnamento universitario, e ha pubblicato varie opere sia  come studioso d’arte di avanguardia, sia  come raccolte di poesia. E’ impressionante il numero delle sue pubblicazioni, in tutti i campi. Giovanissimo, nel 1944, Lamberto Pignotti comincia il suo approccio con l’ arte verbo-visiva, e ben presto presto  inizia anche l’attività saggistica come studioso d’arte di avanguardia. Collabora con numerosi quotidiani e periodici di interesse nazionale, a programmi della RAI, a varie riviste italiane e straniere. Parallelamente si dedica al campo della poesia.

E’ tra i padri della poesia visiva, a Firenze. Nel 1963 con Miccini, Chiari e altri poeti, pittori, musicisti e critici fonda il “Gruppo 70” e poco dopo partecipa alla nascita del “Gruppo 63”.

Poeta visivo, ha partecipato a numerose mostre d’avanguardia anche internazionali. E’ incluso in enciclopedie artistiche e letterarie e in cataloghi italiani e stranieriGli sono state dedicate varie tesi di laurea.

Sue opere figurano in prestigiose sedi pubbliche e selezionate collezioni private.

Share